La visura catastale e la visura ipotecaria sono documenti e attività di ricerca che risultano molto utili prima dell’acquisto di un immobile, di un terreno o di un fabbricato. Queste due tipologie di visure sono fondamentali da un lato per conoscere i principali dati riguardanti un bene immobile o un terreno, dall’altro per individuare e dimostrare la titolarità immobiliare o eventuali gravami.
Visura castale: cos’è e a cosa serve
La visura catastale è un documento in cui sono riportati i dati tecnici e dati identificativi di immobili, terreni e fabbricati che sono registrati presso il Catasto, cioè l’archivio ufficiale di tutti i beni immobili presenti sul territorio italiano.
In questi documenti sono riportati i parametri più importanti al fine di permettere l’identificazione e la classificazione delle unità immobiliari: nella visura catastale, infatti, troverai i dati relativi alla identificazione catastale, i dati di classamento come, ad esempio, i redditi dominicali per i terreni e le rendite catastali per i beni immobili, e il nome del proprietario (o del nudo proprietario o della persone che può godere dell’usufrutto.
A cosa serve la visura catastale?
Questi documenti sono di particolare importanza per ottenere i dati utili per la compilazione del Modello Unico o Modello 730 e per rilevare la rendita rilevare rendita catastale e superficie per il pagamento dei tributi. Inoltre, la visura catastale può essere richiesta come documentazione da presentare insieme alla richiesta di allacciamento di un’utenza o agli atti di compravendita di un immobile, di successione o alla richiesta di un mutuo. Infine, risulta importanti per controllare la propria posizione al Catasto.
Visura Ipotecaria: perché è utile e cosa possiamo fare per te
La visura ipotecaria è conosciuta anche come visura ipocatastale o accertamento immobiliare.
È un’attività di ricerca che permette di individuare e accertare se un soggetto, che può essere sia persona fisica che una persona giuridica, risulti effettivamente intestatario di beni immobili attraverso la verifica delle trascrizioni a favore e delle trascrizioni contro tale soggetto. La visura ipotecarie poi è particolarmente utile per verificare se ci siano gravami sui beni immobili come ipoteche, pignoramenti e note di cancellazione di ipoteche totali o parziali. Tali gravami pertanto possono essere ipoteche legali, ipoteche giudiziali, ipoteche volontarie, come finanziamenti o accensione di un mutuo, e citazioni, ovvero quegli atti che contestano la titolarità dell’immobile o che chiedono la conclusione di un contratto preliminare.
Sappiamo bene quanto possa essere difficile barcamenarsi tra uffici, atti, documenti e burocrazie ed è per questo che se hai necessità di richiedere la visura catastale o la visura ipotecarie di un immobile o terreno, possiamo aiutarti noi.
Grazie a trent’anni di esperienza e alla professionalità del nostro team, eseguiamo la visura catastale e la visura ipotecaria con la consultazione completa di ogni formalità trascritta. Inoltre, se non dovessero esserci riscontri tra le rilevazioni catastali e le visure effettueremo per tuo conto delle visure catastali storiche mirate per risalire all’esattezza e alla completezza dei dati di cui hai bisogno.

