Acquistare casa è un passo importantissimo nella vita di ognuno di noi. Tuttavia, quando decidiamo che è arrivato il momento di procedere con l’acquisto della nostra prima casa o di una nuova è fondamentale prestare particolare attenzione a determinare aspetti.
Dopo aver selezionato le case in base alle proprie esigenze, al costo e tanti altri fattori, come gli spazi o la posizione, è bene non lasciarsi “trasportare dalle emozioni”, ma occorre effettuare alcuni passaggi in modo da non incorrere in spiacevoli sorprese.
Prima di acquistare casa, quindi, è utile verificare alcuni aspetti e noi vogliamo aiutarvi con questa piccola “guida”. Ecco i 5 consigli utili per comprare casa in modo sicuro!
- Esaminare la planimetria aggiornata
Avere una planimetria aggiornata della casa che state per comprare è utile perché con l’aiuto di un tecnico professionista potete verificare diversi aspetti tra cui: le dimensioni, la corrispondenza delle superfici dichiarate, la conformità urbanistica ed edilizia e la fattibilità di possibili interventi. Inoltre, sulla planimetria sono riportati le strutture, posizionamento degli scarichi e i vincoli urbanistici e paesaggistici. - Accertare le certificazioni obbligatorie
Tra le certificazioni ci sono: agibilità, conformità degli impianti, classe energetica, l’APE (Attestazione di Prestazione Energetica).
Conoscere la disponibilità di queste certificazioni è sicuramente un passaggio importante che può risparmiarvi brutte sorprese o addirittura lavori di riqualificazioni. - Verificare le carature millesimali
Le caratteristiche che incidono sul valore millesimale sono diverse, ma la più importante è sicuramente la superficie utile, insieme ad altri superficie come box, cantine, giardini ecc… A questo, per essere ancora più sicuri, andrebbero aggiunti i coefficienti correttivi tra cui i più “importanti” sono: il coefficiente di destinazione, il coefficiente di piano, il coefficiente di orientamento,, il coefficiente di luminosità, il coefficiente di funzionalità globale, il coefficiente di soggezione, il coefficiente di altezza libera interna e tante altre.
Verificare tutti questi aspetti, soprattutto se di tratta di un condominio, è fondamentale anche per un confronto con la valutazione economica richiesta. - Esaminare le volumetrie esistenti
Approfondire ed esaminare con l’auto di un esperto le volumetrie esistenti è utilissimo per non ritrovarsi ad acquistare immobili che hanno superfici abitabili inferiori rispetto a quelli decantati. La conformità di questi aspetti diventa fondamentale in caso di perizia di stima quando si richiede un mutuo (altezze superfici, valore massimo dei sottotetti rispetto al valore delle superficie abitabili, ad esempio). Queste verifiche sono importanti sia se si tratta di immobili vecchi sia nuovi o ristrutturati. - Effettuare le visure ipotecarie
Le misure ipotecarie sono documenti che registrano i passaggi di proprietà di una casa o il trasferimento di altri diritti reali come l’usufrutto. La visura ipotecarie poi è particolarmente utile per verificare se siano presenti gravami sui beni immobili come ipoteche, pignoramenti e note di cancellazione di ipoteche totali o parziali.
Per la consultazione delle misure ipotecarie è possibile rivolgersi a professionisti come la nostra azienda. Le misure ipotecarie vengono effettuate da noi esaminando tutti gli atti trascritti nelle Conservatorie dei Registri Immobiliari Provinciali di appartenenza, siano essi Trascrizioni, Iscrizioni e Annotamenti e integrate con visure catastali su soggetti o immobili.

