L’acquisto della casa è un investimento significativo sia da un punto vista personale che economico e, soprattutto se si tratta del primo acquisto, si entra all’interno di procedimenti poco conosciuti.
Data l’importanza che riveste l’acquistare un immobile, è fondamentale procedere in modo sicuro, richiedere e conoscere tutti i passaggi burocratici e la documentazione necessaria.
Innanzitutto, la compravendita è regolare se l’immobile è in possesso dei seguenti documenti:
- regolarità edilizia: il controllo utile per verificare che la casa rispetti le normative
- regolarità catastale: controllo sulla planimetria e sul dichiarato in catasto.
- perizia tecnica: la presa visione dei documenti, assicurativi e catastali della casa.
- perizia economica: la valutazione del valore della casa
Prima di procedere all’offerta e in seguito all’acquisto, tuttavia, è bene avere degli accorgimenti. Questo passaggio porta numerosi vantaggi perché ci permette di non perdere tempo ed eventuali caparre e acconti e soprattutto verificare la conformità e la sicurezza dell’immobile e la presenza o meno di ipoteche o gravami che possano essere un ostacolo o un onere per gli acquirenti.
Che la vostra casa venga venduta da un privato o attraverso la mediazione di un’agenzia immobiliare, vi consigliamo di seguire questi consigli:
- controllare che il venditore non sia un soggetto protestato o fallito;
- controllare che la casa rispetti le normative edilizie e che non siano stati fatti lavori abusivi o siano stati condonati;
- conoscere in anticipo la percentuale dovuta all’agenzia
- controllare e verificare l’assenza di gravami sull’immobile o la possibilità di cancellazione di tali gravami.
Quest’ultimo punto è particolarmente importante perché vi permette di essere ancora più sicuri e consapevoli sull’acquisto e sullo stato dell’immobile. La verifica di eventuali ipoteche e altri gravami, infatti, è possibile attraverso la visura ipotecaria.
Grazie a questa ricerca, inoltre, è possibile conoscere se una persona fisica o giuridica sia davvero l’intestatario del bene immobile che avete intenzione di acquistare.
Rivolgersi a professionisti, come la nostra azienda, per la verifica delle visure ipotecarie è fondamentale per ridurre al massimo i rischi e “sorprese” poco piacevoli.
Affidarsi alla nostra esperienza e professionalità significa avere tutti gli strumenti conoscitivi e un quadro completo di tutta la documentazione che portano all’acquisto della casa in modo consapevole e sicuro.

