Che sia una compravendita tra privati o una opportunità di business tra aziende è sempre opportuno attivarsi per verificare e controllare che la situazione del privato o dell’azienda con cui si stanno intrattenendo rapporti di vendita e commerciali sia sicura e che non ci siano impedimenti, soprattutto di natura giuridica e legale, che possano mettere noi e la nostra azienda in situazioni spiacevoli.
La nostra amministrazione pubblica permette un tipo di verifica assolutamente lecito e senza dover ricorrere a strumenti che possano ledere la privacy e la riservatezza del soggetto, fisico o giuridico, coinvolto: gli atti pregiudizievoli o di atti in tribunale con relativa visura.
Gli atti pregiudizievoli sono quell’insieme di eventi che portano una situazione di inadempienza o di insolvenza. Sono informazioni commerciali che risultano essere utili per verificare in modo approfondito sull’azienda con cui si stanno intrattenendo rapporti commerciali. I pregiudizievoli riportano lo stato, ad esempio, di insolvenza o limitazioni nella disponibilità economica o commerciale.
Per quanto riguarda, invece, le persone fisiche è possibile condurre ricerche di atti in tribunale su conti correnti, residenza e posti di lavoro.
In particolare, gli atti pregiudizievoli si possono riferire a:
- fallimenti
- pignoramenti e liquidazioni
- decreti ingiuntivi
- sequestri conservativi
- ipoteche giudiziali e legali
Visura pregiudizievole e ricerche investigative: perché sono utili?
La visura pregiudizievole è uno strumento molto utile per approfondire e conoscere l’impresa con cui stiamo prendendo accordi importanti e soprattutto permette di sapere se l’azienda in questione è poco solvibile o possiede delle limitazioni di disponibilità più o meno importanti: queste situazioni potrebbero rappresentare dei grandi rischi e quindi essere causa di rallentamenti, perdite economiche e insoddisfazione della propria clientela. Questo strumento permette quindi di conoscere l’azienda o un fornitore e di limitare i rischi connessi a operazioni commerciali e partnership.
La visura pregiudizievole e la ricerca su atti di tribunale poi è molto utile anche tra privati in particolare per le operazioni immobiliare. Questo tipo di visura o ricerche su conti correnti e residenza sono un ottimo strumento per verificare in modo preliminare il conduttore che sia per compravendita o per locazioni.
Nella nostra azienda ci occupiamo anche di questi servizi e di effettuare ricerche nei pregiudizievoli e nei atti in tribunali su conti correnti, residenza e posti di lavoro. Attraverso la ricerca online, inserendo il nominativo e il periodo di ricerca siamo in grado di ottenere in modo puntuale e dettagliato atti pregiudizievoli e atti in tribunale e verificare e approfondire la situazione di quella persona fisica o persona giuridica.

