È tempo, per coloro che ancora non l’hanno effettuato, di prepararsi alla dichiarazione dei redditi! Ogni anno dal mese di Aprile, infatti, tutti i lavoratori, sia dipendente che autonomi, sono tenuti a presentare la denuncia dei redditi che si può effettuare direttamente sul sito dell’Agenzia dell’Entrata per il modello pre-compilato oppure farsi aiutare dai professionisti.
Qualora scegliate di farvi assistere da CAF o da altri professionisti è necessario prepararsi e portare alcuni documenti che sono necessari per la dichiarazione dei redditi. Quali sono i documenti utili per avviare questa pratica?
Ecco la nostra guida per non arrivare impreparati:
- dichiarazione dei redditi dell’anno precedente
- documento di identità, qualora ci si rivolga per la prima volta a un professionista
- il codice fiscale del coniuge e dei familiari a carico
- visura catastale degli immobili, tanto terreni quanto fabbricati
- presentare le certificazioni dei diversi redditi percepiti nell’anno precedente
- se avete poi immobili in locazione su cui riscuotete un affitto, dovreste dovranno presentare l’importo totale del canone riscosso.
Infine, è necessario presentare tutti gli oneri detraibili e deducibili, ovvero importi che vanno a diminuire la base imponibile su cui calcolare le imposte e l’importo dell’imposta stessa. Tra questi oneri ci sono le spese mediche, spese per la casa come la riqualificazione energetica, ad esempio, le spese sostenute per i propri figli, ovvero le spese effettuate per il pagamento degli asili, spese sostenute per le attività sportive per ciascun figlio di età compresa fra 5 e 18 anni, spese per l’istruzione dei figli, e infine, le assicurazioni vita e quelle stipulate per la tutela di persone non autosufficienti o con disabilità.
Se hai bisogno delle visure catastali per la dichiarazione dei redditi puoi rivolgerti a noi!

