Ristrutturare casa è sicuramente un momento di gioia, di aspettative, ma allo stesso tempo può essere un momento stressante, non solo durante i lavori, ma anche per far sì che tutta la documentazione necessaria per avviare la ristrutturazione sia perfettamente a norma.
I documenti che dovrai presentare prima di procedere alla ristrutturazione della tua abitazione sono:
- Atto di proprietà e/o delega del proprietario
- Planimetria Catastale
- Visura Catastale
- Documento d’Identità.
Oltre a questo dovrai avere anche il progetto e diversi documenti da allegare di cui però si occuperà i tecnici e i professionisti a cui ti sei affidato per la ristrutturazione.
RISTRUTTURARE CASA: I NOSTRI CONSIGLI UTILI
Come abbiamo visto per la ristrutturazione di un’abitazione è necessario, in primis, l’atto di proprietà o la delega del proprietario.
Questo documento è fondamentale per provare al Comune di residenza che tu sia effettivamente il titolare della proprietà e che quindi tu abbia diritto alla ristrutturazione. Il Comune ti chiede di dimostrare di avere la titolarità a fare la ristrutturazione nell’appartamento. Per ottenere l’atto di proprietà ti basterà rivolgerti al notaio oppure richiede la “dichiarazione sostitutiva di atto notorio” che puoi ottenere affidandoti a noi.
Inoltre, avrai bisogno della planimetria catastale, ovvero la piantina della tua casa che è stata depositata al catasto e che accerta la disposizione interna degli ambienti della casa.
Infine, avrai necessita di richiedere la visura catastale dell’immobile. Questo documento contiene e attesta tutti i dati della casa, la proprietà e l’ubicazione. Anche in questo caso puoi affidarti ai nostri professionisti e alla nostra azienda che da oltre trent’anni si occupa di visure castali.
Una volta presentato tutto il progetto, avviate le pratiche necessarie e ottenuto l’approvazione dell’Ufficio competente del Comune di residenza potrai ristrutturare la tua casa!

