Acquistare casa è il sogno di tantissime persone.
Avere una casa di proprietà, infatti, significa [andando oltre i sacrifici che spesso si fanno] creare una certa indipendenza e autonomia, costruirsi un futuro, una stabilità, piantare le proprie radici su cui costruire la propria vita e magari una famiglia.
Come in tutte le favole la strada è disseminata di piccole e grandi imprese da compiere: i documenti per acquistare casa, infatti, sono davvero tanti e sappiamo bene quanto possa essere difficile correre tra i diversi uffici e barcamenarsi tra richieste, burocrazia, notai e tempistiche.
Così abbiamo deciso di aiutarvi con questa piccola e breve guida per spiegarvi i [principali] documenti per acquistare a casa e qualche consiglio utile!
Una volta trovata la casa dei vostri sogni, prima di procedere al compromesso e quindi all’acquisto, è bene verificare la presenza di eventuali ipoteche. Qualora pendesse sull’immobile un’ipoteca di tipo volontaria, non avete di cui preoccuparvi: procedete pure con la proposta di acquisto o con il preliminare, al contrario se l’ipoteca è di tipo legale o giudiziale vi consigliamo vivamente di chiedere il parere di un legale e di un notaio di vostra fiducia.
Fatte tutte le verifiche del caso e raggiunto l’accordo, è necessario l’intervento di un notaio. Il primo documento da presentare è proprio il compromesso, insieme alle fotocopie dei documenti di identità e codice fiscale del venditore e dell’acquirente. In questo caso, il notaio avrà le prime informazioni utili per procedere alle dovute verifiche che serviranno alla stipula del contratto definitivo.
Al notaio poi va consegnata la visura catastale dell’immobile che si sta per acquistare: in questo documento sono presenti tutte le informazioni utili riguardanti la casa. Alla visura catastale vanno accompagnata altri documenti per acquistare casa tra cui, solitamente, la concessione edilizia di prima costruzione, eventuali ristrutturazioni della casa, il certificato di agibilità, l’attestato della classe energetica e lo statuto condominiale.
Infine ricordatevi di portare con voi le fotocopie degli assegni o altri documenti che comprovino il pagamento.
Il notaio si prenderà del tempo, di solito 15/20 giorni, per fare tutte le verifiche necessarie e soltanto a questo punto si stipulerà il rogito che è un atto necessario a rendere effettivo il passaggio di proprietà. La firma avviene dopo che il notaio davanti a voi e al venditore abbia letto il contratto.
Questi sono solo alcuni dei passaggi e dei documenti per acquistare casa: potete rivolgervi al vostra legale di fiducia, a un notaio oppure per la verifica delle visure catastali e visure ipotecarie potete rivolgervi a noi.
Una volta fatte tutte le verifiche e adempiuto a tutti i passaggi burocratici non vi resta che godervi la vostra casa!

