Le visure catastali sono quei documenti che raccolgono le informazioni ottenute dalla consultazione degli atti e dei documenti registrati al catasto e relativi a terreni o fabbricati sul territorio nazionale.
Le ricerche di base che si possono essere effettuare sono due: per immobile o per soggetto.
La prima tipologia di ricerca per immobile risulta utile quando si conosce l’indirizzo dell’immobile oppure la particella catastale corrispondente a un terreno o a un edificio mentre la seconda ricerca, quella per soggetto è fattibile quando si conoscono i dati anagrafici del proprietario dell’immobile o del terreno.
Oltre a queste due tipologie “classiche” è possibile effettuare anche altre tipi di ricerche: per periodo di riferimento e per per partita (per questo tipo di ricerca occorre conoscere il numero identificativo dell’intestatario dei terreni o il numero identificativo dell’intestatario dei fabbricati).
La visura catastale è molto utile per verificare la correttezza dei dati riportati nel catasto. Questo passaggio è fondamentale perché sono i parametri utilizzare per calcolare le imposte sulle proprietà, come l’IMU e la TASI.
Inoltre, le visure catastali sono necessarie quando una persona deve registrare un contratto di locazione o in caso nel caso in cui si voglia acquistare una casa, un fabbricato o un terreno.
Infine, risultano utili per accendere un mutuo o per l’allacciamento di una utenza.
Visura catastale storica e attuale: qual è la differenza?
La visura catastale storica permette di venir a conoscenza della storia di un dato terreno o fabbricato partendo dalle informazioni identificative catastali. In questo tipo di visura catastale sono trascritte tutte le variazioni catastali avvenute nel tempo: precedenti proprietari, frazionamenti, particelle soppresse e dati castani antecedenti. Perciò questa tipologia permette di conoscere tutto lo storico di un determinato immobile, terreno o fabbricato.
La visura catastale attuale consente di conoscere la situazione attuale dell’immobile e di avere tutte le informazioni più recenti.
Entrambe le visure ti rilasciano queste informazioni:
- i dati identificativi come il foglio, particella, subalterno del Comune di appartenenza;
- i dati di classamento come la zona censuaria, microzona del Comune di appartenenza, categoria catastale, classe, consistenza, rendita catastale;
- altri dati come la nuda proprietà o usufrutto, indirizzo e anagrafica del proprietario e altre annotazioni.
Se hai bisogno di visure catastali, storiche o attuali oppure entrambe, puoi rivolgerti a noi: i nostri professionisti ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze con competenza, qualità e completezza.

